Accessori

Esiste una grande quantità di accessori a corredo dell’arco (mirini, stabilizzatori, etc.) o dell’arciere (faretra, guanto, etc.). Come già detto in altre sezioni molti di questi accessori dipendono dal tipo di arco (storico, compound, ricurvo….), dal tipo di competizione (gare Fiarc, Fidasc, Fitarco…). Molti dipendono dall’arciere, dalle sue abitudini, dalle sue esigenze e, principalmente,  dalla voglia di circondarsi di oggetti personalizzati che lo distinguono dagli altri atleti.

Chi si appassiona all’arco storico generalmente costruisce da solo la propria strumentazione partendo da arco, frecce e faretra fino allo strumento fatto di stracci per rimuovere il fango dalle frecce che si conficcano nel terreno. In genere il numero di strumenti di cui si dota questo tipo di arciere sono pochi.

Ben altro discorso va fatto per l’arciere olimpico che, quando va a tirare, deve portarsi dietro una valigia con le rotelle. In questo caso, oltre agli strumenti per tirare (arco, frecce, pesi, mirino, clicker, etc) l’arciere deve avere gli strumenti per assemblarli e tararli prima del tiro.

Per chi, come noi, si dedica al tiro di campagna la scelta del numero di accessori può variare. Può essere ridotto al minimo, quasi come per l’arciere storico. Oppure l’atleta può esagerare circondandosi di numerosi oggetti che sappiamo essere, per lo più, inutili ai fini della pratica della disciplina. Ma sappiamo anche che de gustibus non disputandum est.

In linea generale per dare una idea di cosa si può trovare commercialmente, potete andare sui siti delle aziende che vendono materiale di arcieria. Troverete un elenco con una quantità di voci che lascerebbero interdetto chiunque decidesse di affacciarsi su questo mondo e non avesse una guida. Quelli indicati di seguito nella tabella sono i più diffusi. Alcuni fondamentali altri importantissimi e altri ancora molto utili all’attività. Ma sul loro grado di importanza l’ultima parola spetta al singolo arciere che con la sua esperienza e le sue scelte personali stabilirà, per esempio, se il carichino è fondamentale oppure no.

TappetiniFaretreEstrattori
RestParabracci e paraseniCere
Punti di incoccoSquadretteCercafrecce
Guanti e patelleCarichinoFoderi e custodie