Le normative

Tirare con l’arco vuol dire rispettare una grande quantità di norme. Ci sono quelle delle federazioni ma, soprattutto, ci sono quelle emanate dal Governo. In questa pagina non si considera la normativa che regola gli aspetti fiscali, gli adempimenti amministrativi, etc.

In questa pagina poniamo l’accento sull’importanza degli aspetti legati alla responsabilità penale.

Spesso non ce ne preoccupiamo, ma l’impiego ed il trasporto dell’attrezzatura dell’arciere è soggetta a norme la cui inosservanza (anche in buona fede) ci espone a sanzioni, per l’appunto, anche di tipo penale.

Purtroppo, le leggi non circoscrivono con chiarezza i confini entro i quali muoversi, ma lasciano spazio alle interpretazioni.

La maggior parte delle persone non sanno che, a creare problemi di trasporto ed utilizzo, non è l’arco. Neanche la freccia in quanto tale è un problema. Lo è la punta di metallo.

Per quale motivo?

L’arco non è un’arma perché la sua destinazione naturale non è l’offesa alla persona. Ad essere considerata arma, infatti, è la freccia (quando la sua punta è di metallo) perché può essere parificata ad un “bastone munito di puntale acuminato” (come recita la legge). Per poter portare la freccia e l’arco fuori dalla propria abitazione, servono un giustificato motivo ed un tesserino rilasciato da una A.S.D. affiliata ad una Federazione quali FIARC, FIDASC o FITARCO.

Ad un controllo delle forze dell’ordine, se non siamo pienamente in regola, il proprietario delle frecce può essere perseguito. È anche vero che i nostri amici poliziotti o carabinieri si accertano sempre delle vere intenzioni dell’arciere e, di conseguenza, si comportano.

Comunque, data la complessità del problema, è opportuno rinviare ad alcuni siti che trattano la materia con adeguati riferimenti alla normativa vigente.

Il concetto di arco nell’attuale panorama legislativo italiano. di Pasquale “Linus” Pariano
http://www.cacciaconlarco.it/arco_e_legge.html
Arco e frecce nella legislazione vigente.
http://www.arcoverbano.net
Il porto e il trasporto dell’arco
https://www.04sagi.it
LEGGE 18 aprile 1975, n. 110 “Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi”
http://www.gazzettaufficiale.it
Le regole per la caccia con l’arco in Italia (come dove e quando)
http://www.cacciaconlarco.it
Circolare 16 dicembre 1995, n.559 Regime giuridico della balestra.
http://www.gazzettaufficiale.it
La Corte Suprema di Cassazione si pronuncia in merito alla collocazione giuridica della balestra ……
http://www.poliziadistato.it
Sito dedicato anche ai problemi giuridici connessi all’uso delle armi.
http://www.earmi.it/default.htm
Come si deve comportare un soggetto che vuol tirar due frecce?
http://www.sagittando.it
(sito momentaneamente sospeso)