Per tirare

L’atto di tirare implica una complessità di azioni e conoscenze la cui padronanza è cosa molto rara. Non a caso, fino a quando la polvere da sparo non ha relegato l’arco ad un ruolo di secondo piano nelle battaglie, l’arciere era un soldato d’élite che veniva iniziato all’arte sin da piccolo. In Giappone la complessa arte del tiro con l’arco per combattere era una attività da tramandare, da caposcuola ad allievo, nel corso di molti anni e con il massimo della segretezza.

Oggi la scienza, la medicina, la tecnica e la tecnologia ci permettono di analizzare in dettaglio tutti gli elementi che concorrono nella fase di tiro. Sappiamo quali muscoli e quali ossa sono coinvolti; conosciamo le leggi fisiche che ci spiegano il volo delle frecce; possiamo scomporre tutto il processo del tiro in singoli momenti e analizzarli, insieme al comportamento dell’attrezzatura, con riprese video dettagliate, strumenti di misurazione precisi, formule matematiche e quant’altro le conoscenze contemporanee ci permettono.

Di seguito si propongono alcuni argomenti specifici che sono l’ABC per un giovane arciere. Per ognuno di essi si riportano anche i link ad altri siti dove trovare le informazioni che possano aiutare a raggiungere una corretta configurazione della nostra attrezzatura ed il miglioramento della nostra tecnica di tiro.

LA SEQUENZA DI TIROIL PARADOSSO DELL’ARCIERE
SPINEF.O.C. – FRONT OF CENTER
VOLUME DI CODA