DIY – Impennare le frecce

Impennare le frecce

Quali penne? Quali adesivi? Si parte anche da queste domande per configurare opportunamente la freccia.

Le frecce possono essere in legno, carbonio o alluminio. Le alette possono essere naturali o sintetiche. Quelle sintetiche possono essere vanes (di forma simile a quelle naturali) o tipo le SpinWing estremamente sottili che hanno un profilo curvato elicoidale. A volte la scelta è obbligata dalle regole della competizione alla quale si partecipa. Altre volte dipende dall’arciere. Anche per l’adesivo possiamo scegliere tra il nastro biadesivo oppure la colla in tubetto ciano-acrilica o quella non cianoacrilica (a volte chiamata morbida o flessibile). Escluse le penne tipo SpinWing/Elivanes per le quali la scelta del biadesivo è obbligata, tra biadesivo e colla gli arcieri preferiscono la seconda. Però, se non avete possibilità di usare più impennatori contemporaneamente, il biadesivo è rapido e accorcia moltissimo i tempi per l’impennaggio.

Questa sezione non vuole trattare le motivazioni che possono spingere ad usare un’aletta di un materiale piuttosto che un altro, oppure scegliere una forma specifica tra tutte quelle esistenti. Lo scopo è solo capire i procedimenti che ci aiutano a fare un lavoro pulito.

Pertanto, di seguito sono riportati solo alcuni dei video disponibili in rete, rappresentativi delle tecniche più diffuse tra gli arcieri fai da te. Ce ne sono tantissimi anche se, spesso, in lingua straniera. Tuttavia, le immagini parlano da sole. Date un’occhiata e, sperimentando, troverete i procedimenti più indicati per la vostra attrezzatura o, semplicemente, userete quelli di vostro gradimento.

——————————————-

COSTRUIRE E IMPENNARE LA FRECCIA

Questo video mostra tutto il processo di costruzione della freccia. Si vede il taglio dell’asta in carbonio, la preparazione per l’inserimento della punta, la pulitura della freccia, l’impennaggio ELICOIDALE delle penne con il nastro biadesivo e la rifinitura dell’incollaggio sulle estremità della penna effettuata con colla in tubetto per garantire una maggiore tenuta delle penne stesse. Fa vedere anche l’incollaggio delle punte.

——————————————-

L’ASTA DI LEGNO

Qui mostra e spiega come impennare un’asta di legno, in genere usato per l’arco storico, utilizzando colla flessibile non cianoacriliche.

——————————————-

LE FLU-FLU

In questo video si spiega bene cosa sono le frecce flu flu e come si incollano. Mostra come eliminare il midollo contenuto nel rachide, che sarebbe il tessuto alveolare cheratinizzato bianco che irrigidisce la penna.

——————————————-

ALETTE VANES

L’arciere incolla delle vanes, normali alette sintetiche, elicoidalmente. Anche in questo caso si rifinisce il lavoro con delle gocce di colla alle estremità anteriori e posteriori della penna.

——————————————-

IL WRAPPING

Di seguito il video mostra anche cosa sia il wrapping. In genere, a parte il desiderio di voler decorare la freccia in modo originale, questa operazione irrigidisce la freccia e la appesantisce sulla parte posteriore diminuendo il F.O.C.

——————————————-

LE SPINWING / ELIVANES

Per ultimo viene mostrato come montare le alette SpinWing/Elivanes. Questo tipo di aletta non viene utilizzata nel tiro di campagna ma non è sbagliato conoscere la sue specifiche modalità di montaggio.