DIY – Corde fai da te

Corde fai da te

Come si costruisce una corda? Bisogna considerare il materiale usato e la tipologia di corda finita (endless o flemish). Per entrambe le tipologie i principi sui quali basarsi per la loro costruzione sono chiari. Tuttavia, se guardiamo i tutorial o chi possiede una certa esperienza, vedremo che esistono una infinità di piccole differenze nella procedura di costruzione del nostro oggetto. Queste dipendono da tanti fattori: pratica, conoscenza dei materiali, abitudini, etc.

Per capire la complessità del discorso facciamo alcuni esempi. Il serving alle estremità della corda deve rispondere a due esigenze: 1) formare un’asola per proteggere la corda dall’usura dei tips; 2) rivestirla per la lunghezza necessaria a proteggerla dall’impatto con il flettente nella fase successiva al rilascio della freccia. Generalmente queste due parti del serving vengono realizzate con un unico passaggio. Però, nulla vieta che si possa procedere in due fasi distinte: una per l’asola e l’altra per il rivestimento per l’impatto. Se si opta per le due fasi distinte, qualora doveste intervenire per una riparazione, potrete farlo senza dover ricostruire tutto. Inoltre, in corrispondenza dei tips, il filo per il serving non deve essere necessariamente troppo teso da irrigidire il tratto di corda interessato. Anzi, alcuni arcieri preferiscono che sia più morbido. In questo caso il serving (solo quello intorno al tips) può essere realizzato a mani nude, senza la macchina specifica.

Sempre nella realizzazione delle asole potete avvolgere a mano un doppio filo e per avere un’asola ancora più morbida che si adatti meglio ai tips.

Difronte a tutte le possibili variazioni di tecnica realizzativa la domanda è: quali suggerimenti prendere per la nostra corda? Solo dopo averne provati diversi decideremo quali “trucchi” adottare al nostro scopo.

Di seguito vedrete alcuni tutorial disponibili in rete per realizzare corde endless e flemish. Alcuni sono divisi in più parti e spiegano molto bene come realizzare la nostra corda. Non raccontano tutte le possibili tecniche ma quelle che vedrete sono sufficienti a costruire un buon prodotto. Poi, viaggiando in rete troverete altre soluzioni e spunti.

——————————————————

Video tutorial in tre puntate degli arcieri faentini che mostrano tutto il percorso per arrivare alla corda finita.

Come costruire una corda per arco olimpico – 1

Come costruire una corda per arco olimpico – 2

Come costruire una corda per arco olimpico – 3

——————————————————

Video tutorial in tre puntate di Ferruccio Berti che mostra tutto il percorso per arrivare alla corda finita.

Come costruire una corda per arco nudo 1 – teoria

Come costruire una corda per arco nudo 2 – pratica

Come costruire una corda per arco nudo 3 – serving

——————————————————

Corde flemish

La corda flemish non ha oggettivi vantaggi prestazionali rispetto alla endless. In passato si utilizzava anche per recuperare una corda danneggiata. Oggi è principalmente una scelta estetica.

Ecco alcuni link per dei video che mostrano come realizzarne una.

Flemish Twist Bowstring (Quick and Easy)

Make a Flemish Twist Bow String – NO JIG

How to make a Flemish Twist bow string

How To Make A Bow Weapon – How To Use A Flemish Bow String Jig